Storytelling e digital storytelling: un nuovo modo di raccontare


COS’È LO STORYTELLING


Storytelling significa raccontare una storia. Lo storytelling, infatti,  è una metodologia che si avvale della narrazione per mettere in luce eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso, in un contesto dove le emozioni trovano,  attraverso la forma del racconto,  la loro espressione. 
Lo storytelling è una pratica didattica ormai consolidata ed efficace ai fini dell'apprendimento.
Generalmente con il “racconto di storie”  si cerca di mettere in ordine le esperienze quotidiane, spesso caotiche: il nostro vissuto prende forma, diviene comunicabile, comprensibile e può essere ricordato.
Il cuore pulsante dello storytelling risiede nella correlazione che si instaura, nella rappresentazione narrativa della realtà, tra i processi di interpretazione, quelli di proiezione e quelli di riflessione. 
Da qui si sviluppa la metodologia dello storytelling.
L’idea  di base nel suo utilizzo è lo sviluppo dell’apprendimento riflessivo (reflective learning).
Le storie possono essere raccontate utilizzando strumenti molto diversi:  video,  scrittura, messa in scena teatrale, fumetto, fotografie, disegno o dipinto.
Le nuove tecnologie offrono molteplici strumenti per la creazione di storie.
È proprio la combinazione tra l'arte di inventare una storia e l'uso di una varietà di strumenti multimediali come grafica, audio, video e web che si definisce digital storytelling.

A CHE COSA SERVE


Lo Storytelling è il procedimento del narrare una storia con obiettivi precisi:
Comunicare
Persuadere
Documentare 
Meta-riflettere











Commenti

Post popolari in questo blog

Un nuovo blog